Per avere capelli belli e in buona salute è fondamentale seguire un’alimentazione corretta, nutrendosi con alimenti che contengano le stesse proprietà della fibra capillare: vitamine A, B, C ed E, minerali come zinco, ferro, rame, silicio, magnesio, manganese e aminoacidi.

Le vitamine del gruppo B, soprattutto, giocano un ruolo importante per preservare la salute dei capelli. Queste vitamine sono tutte idrosolubili, quindi non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere assunte regolarmente attraverso gli alimenti.
Il complesso di vitamine del gruppo B comprende otto sostanze, quali tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), acido pantotenico (B5), vitamina B6 (pirossidina), biotina (B7), acido folico (B9) e cobalamina (vitamina B12), che aiutano nel metabolismo cellulare e favoriscono l’attività cellulare del bulbo pilifero, stimolando la crescita dei capelli. L’azione di queste vitamine è legata in particolare al metabolismo degli aminoacidi, i mattoncini che formano le proteine, tra cui la cheratina, che costituisce la struttura del capello ed è quindi necessaria per mantenerlo forte.

 

QUANDO ASSUMERE GLI INTEGRATORI PER IL BENESSERE DEI CAPELLI

Per salvaguardare la salute della chioma esistono rimedi efficaci che agiscono dall’esterno, come shampoo, balsami e lozioni. Inoltre si può contare anche su alcuni integratori alimentari, che agiscono dall’interno, apportando nutrienti importanti e in quantità soddisfacenti anche in caso di carenze nutrizionali.

Il periodo classico in cui assumere un ciclo di integratori per capelli è senz'altro dopo l'estate, quando cioè si verifica una caduta fisiologica. Ma per svariati motivi, si possono verificare diverse occasioni in cui inserirli nella beauty routine. A patto di essere costanti, assumendoli per almeno 3 mesi.

È questo il tempo necessario affinché si vedano i risultati. Gli integratori per capelli si rivelano utili:

- in tutte quelle situazioni in cui risultano utili come coadiuvanti ad una terapia specifica anticaduta, poiché integrano alcune carenze evidenziate dagli esami del sangue; 

- in tutti quei casi in cui la perdita o i problemi dei capelli sono legati a stress, debilitazione fisica dovuta a una lunga malattia, all’uso di certi farmaci come gli antibiotici, o nel caso ci si sia sottoposti ad una dieta drastica; 

- durante i cambi di stagione, nei quali i capelli risentono degli sbalzi ormonali tipici di questi periodi dell’anno; 

- nella caduta di capelli che colpisce le donne dopo una gravidanza (effluvium post-partum); 

- in caso di seborrea (eccesso di sebo che rende untuosa e maleodorante la capigliatura).

 

INTERGRATORI PER CAPELLI BELLI E FORTI

Su Farmamy numerosi sono gli integratori per il benessere dei capelli che potrete acquistare:

SWISSE CAPELLI PELLE UNGHIE Integratore alla Biotina 60 compresse.
Solgar Vita B8 Integratore di Biotina Per Unghie Pelle e Capelli 100 Tavolette.
Bionike Defence KS Tricosafe 100 Integratore Per Capelli 30 Compresse.
Biomineral 5 Alfa integratore per capelli 30 Capsule.